La cultura come eredità

COMUNITÀ DI DONATORI

La cultura fa danzare e pensare, meravigliare e cantare. Ci ispira. Dalla favola della buonanotte alla mostra fotografica fino alla proiezione cinematografica. Dalle visite ai musei alle feste popolari. Dà impulsi e stimola, crea comprensione e connette. E questo dovrebbe essere così anche per la prossima generazione. La cultura è ciò che resiste, nella continuità e nel cambiamento.

LASCITO PRO CULTURA invita tutte le persone a unirsi a molte altre per promuovere e far rivivere la creazione culturale del presente e del futuro. Ognuno contribuisce secondo le proprie possibilità. Entrate a far parte di una grande comunità di donatori culturali: lasciate in eredità parte del vostro patrimonio attuale alla fondazione oggi stesso o promettete parte del vostro patrimonio futuro. La fondazione opera in tutta la Svizzera, è senza scopo di lucro e non persegue scopi economici. La fondazione è esente da imposte.

La fondazione opera in tutta la Svizzera, è senza scopo di lucro e non persegue scopi economici. La fondazione è esente da imposte.

PROGETTO/ PATTO GENERAZIONALE

VISIONE E OBIETTIVO

STORIA

FINANZIAMENTI

Nei primi anni, i contributi dei donatori confluivano esclusivamente nelle attività di sostegno di LASCITO PRO CULTURA. I costi d’esercizio sono stati inizialmente coperti da un finanziamento elargito da 19 tra Cantoni e privati. Dal 2020 la gestione è finanziata con il 12% delle entrate.

Nei suoi dieci anni di esistenza, la fondazione ha sostenuto la creazione culturale con oltre mezzo milione di franchi svizzeri.

La promozione della cultura è finanziata dai proventi delle promesse di eredità, dei lasciti, delle donazioni e delle donazioni. I contributipossono differire di anno in anno.

Dal 2017 progetti, istituzioni culturali e operatori culturali sono stati sostenuti con poco più di 500’000 franchi svizzeri.

Il capitale viene investito senza rischi. La fondazione è assistita da esperti finanziari su tutte le questioni relative alla politica d’investimento.

19 Cantoni e sostenitori privati hanno finanziato la fase di sviluppo della fondazione (2015–2018) con contributi una tantum per un totale di 700’000 franchi. Durante questo periodo, non sono stati utilizzati fondi provenienti da promesse di eredità e donazioni per le attivitä culturali. Dal 2020, il 12% del reddito è destinato al conto aziendale tramite anticipi o sconti.

Nel 2020 quaranta artisti conosciuti hanno lasciato in eredità alla fondazione opere che sono state messe all’asta a beneficio della fondazione. I proventi hanno potuto essere interamente utilizzati per finanziare i funzionamento dell’istituzione.

LASCITO PRO CULTURA sottosta alla vigilanza del Consiglio di vigilanza delle fondazioni della Confederazione.

INIZIO
COMUNITÀ DI DONATORI
PROGETTO/ PATTO GENERAZIONALE
VISIONE E OBIETTIVO
STORIA
FINANZIAMENTI