FORUM 11: 28 NOVEMBRE 2020, ONLINE VIA Zoom

Finora i FORUM hanno offerto l’opportunità di visitare un luogo culturale in Svizzera, incontrare operatori culturali e discutere dell’ulteriore sviluppo della fondazione. Nel 2020, il Forum di Primavera è stato annullato a causa della pandemia. Anche nel tardo autunno si è rivelato impossibile un incontro di persona, motivo per cui la Fondazione ha tenuto l’undicesimo FORUM online. Sono stati invitati tutti i testatori:trici e gli operatori culturali sostenuti quali Patricia Hartmann, Susann Schneider, Priska Praxmarer, Charlotte Waltert, Nadja Zela e Band, nonché Daniel Duex Fontana e Patrick Boschung. Hanno riferito sull’importanza del sostegno di LASCITO PRO CULTURA e sulle sfide poste dalla pandemia. Successivamente, i partecipanti hanno discusso di come la fondazione potrebbe reagire in modo sensato alla situazione attuale e impostare nuovi percorsi o accenti.
Dalla conversazione è emerso che lo scambio nel FORUM è prezioso, anche online, e rafforza la consapevolezza della diversità e delle esigenze nella creazione culturale. Il sostegno della fondazione è visto come vettore di riconoscimento, fiducia e motivante: una sorta di “asso nella manica”. Sono stati individuati i seguenti nuovi fondi tematici di sostegno:
– Pubblico! Oltre ad ampliare l’accesso alla cultura, il finanziamento potrebbe aiutare ad avviare la necessaria reinvenzione del pubblico dopo Corona.
– Avanti così! Il finanziamento garantisce la calma necessaria per rimanere coraggiosi e creativi e andare avanti.
– Attenzione agli ingorghi! La fondazione potrebbe sostenere modi che conducano in modo creativo fuori dal crescente “accumulo” della creazione culturale, venuta a crearsi a causa della chiusura di molte istituzioni culturali.
– Dialogo! La fondazione potrebbe continuare ad aprire spazi di dialogo tra operatori culturali di tutte le discipline.