FORUM 9: 15 GIUGNO 2019, HUMBUG KLYBECK-AREAL, BASILEA

Il nono FORUM è iniziato con un pranzo congiunto. Successivamente, Christoph Peter dell’associazione e Markus Wolff della sala eventi HUMBUG hanno fatto da guide attraverso l’area di Klybeck. Dall’inizio del 2019, tre edifici dell’ex stabilimento BASF sono stati utilizzati come locali per ospitare club, studi musicali, laboratori, uffici per professionisti creativi e studi di artisti. Un ex capannone industriale è stato trasformato in HUMBUG, uno spazio per musica, teatro e concerti. A lungo termine, qui verrà creato un nuovo quartiere di Basilea.
I testatori e le testatrici hanno discusso il ruolo della cultura nella progettazione di tali spazi aperti, le visioni, gli ostacoli e i conflitti che sorgono nell’uso transitorio e temporaneo di spazi creativi. La fondazione ha raccolto i seguenti suggerimenti:
– Spingere e continuare a spingere: se le istituzioni culturali autosufficienti si stabiliscono in un luogo per una durata limitata e quindi pretendono di diventare importanti punti di incontro per un quartiere, allora un finanziamento continuo per lo sviluppo creativo dell’impresa sarebbe prezioso dopo il finanziamento iniziale.
– Promozione di processi di ricerca e di spazi sperimentali: per esplorare un concetto ampio di cultura, per osare condurre esperimenti interdisciplinari e per facilitare incontri sorprendenti, le istituzioni culturali autofinanziate dipendono da finanziamenti che sostengano tali processi di ricerca (non sempre coprendo i costi).
– Scambio: per la Fondazione LASCITO PRO CULTURA, il dialogo con altre organizzazioni culturali, con imprese e gruppi in via di costituzione, nonché con gli attori e le attrici coinvolti e impegnati in tale organizzazione, è stimolante e istruttivo. Non solo per sviluppare ulteriormente la propria pratica di finanziamento, ma anche per riflettere su come affrontare gli ostacoli nel processo di implementazione di visioni importanti e a lungo termine.
In serata, tutti i partecipanti al FORUM sono stati invitati al concerto del rapper dello Zimbabwe AWA presso HUMBUG.