Forum 17 della Fondazione LASCITO PRO CULTURA – Invito

Data: sabato 23 novembre 2024
Orario: 14.00 – 17.30
Ubicazione: Kulturpark (Sala 12; 1° piano), presso la casa editrice ESG, Pfingstweidstrasse 16, Zurigo

Insieme ai donatori, ai testatori e a tutte le parti interessate, vogliamo discutere di un progetto di LASCITO PRO CULTURA, che riguarda la comunicazione delle tematiche affrontate e dei risultati ottenuti finora dalla fondazione. A tal fine, siamo ospiti delle Edizioni Svizzere per la Gioventù (ESG), che da quasi 100 anni si occupa di mediazione culturale per bambini e ragazzi. Avrete sicuramente ricordi personali e indimenticabili delle riviste ESG. Siamo convinti che riceveremo molti suggerimenti stimolanti per il progetto pianificato e non vediamo l’ora di discuterne con voi!


Presto centenaria e ancora al passo coi tempi: la casa editrice ESG

ESG è stata fondata nel 1931 con l’obiettivo di pubblicare libri per giovani con contenuti educativi a basso costo, molto prima dell’epoca in cui la mediazione culturale è diventata un tema guida della promozione culturale, ma nella consapevolezza che i bambini e i giovani possono essere invogliati a leggere storie emozionanti e ben illustrate. Questa convinzione è rimasta intatta in questi quasi 100 anni, anche se gli argomenti e i metodi di comunicazione sono cambiati notevolmente.

Regula Malin, direttrice editoriale di ESG, ci darà un breve spaccato della storia di ESG, della realtà odierna e dei progetti pianificati dalla casa editrice. Oltre all’abbondanza di materiale di lettura per un pubblico giovane, la casa editrice ESG ha sempre offerto ad autori e illustratori un’opportunità unica per diffondere le loro storie ed essere adeguatamente ricompensati per questo. Quanto questo sia importante e cosa significhi scrivere per bambini e ragazzi ce lo racconta

Lorenz Pauli, autore di diversi numeri di successo di ESG e uno dei primi operatori culturali sostenuti da LASCITO PRO CULTURA.


Presto avrà dieci anni ed è già ricca di molte preziose intuizioni: la Fondazione LASCITO PRO CULTURA

LASCITO PRO CULTURA è stata fondata nel maggio 2015. Dopo un’intensa ed entusiasmante fase di sviluppo, abbiamo già acquisito molte preziose esperienze e conoscenze, sia per quanto riguarda le questioni della promozione culturale che degli aspetti legati all’eredità e al lascito. Ora vorremmo lavorare su questi concetti in un formato accattivante e poi approfondirli con vari gruppi di interesse. Le riviste ESG ci ispirano: sono pubblicazioni incentrate su un argomento, adeguatamente illustrate, orientate al gruppo target e accessibili.

Al forum vorremmo discutere di come i risultati e le preoccupazioni relative alla fondazione possano essere trasmessi in modo altrettanto attraente e comprensibile a voi, ai testatori, alle testatrici, ai donatori, e a tutte le parti interessate. Attendiamo con impazienza lo scambio congiunto e ulteriori suggerimenti.


Accompagnamento in forma grafica: Kati Rickenbach

Da due anni un operatore culturale accompagna e documenta i nostri Forum con dei disegni. Per il 17° Forum Kati Rickenbach è stata felice di accettare questo compito. Lavora come illustratrice e fumettista freelance, disegna per un’ampia varietà di giornali, riviste e riviste, ha disegnato libri e ha esposto il suo lavoro in mostre. Conosce bene anche la mediazione culturale per un pubblico giovane, sotto forma di racconti, teatro e laboratori nelle scuole.

Concludiamo il Forum con un aperitivo e la possibilità di incontrarci di persona.


Programma

13:45 Arrivo
14:00 Benvenuto
14:15 Approfondimenti sulla casa editrice ESG
15:15 Pausa
15:45 Presentazione del progetto pianificato di LASCITO PRO CULTURA e discussione
16:45 Osservazioni e commenti di Kati Rickenbach
17:00 Aperitivo e scambio

Attendiamo con piacere la vostra iscrizione (anche accompagnati) entro e non oltre il 20 novembre 2024 tramite e-mail a info@erbprozent.ch.